Il Vivaio del Sole, immerso nel verde, pone delle aree tematiche per larga scelta, offrendo in base alle stagioni svariate tipologie di piante verdi, fiorite o da frutto.

Potendo contare su oltre 2000mq di esposizione, ci poniamo come punto di riferimento per chi ama le piante ed il "verde" in generale, offrendo un ampia scelta e un ambiente unico, dove trovare la giusta soluzione  per le nostre case ed i nostri giardini.

In più il Vivaio del Sole, forte della sua esperienza di 4 generazioni, offre un servizio di consulenza fatta con amore per tutte le vostre esigenze di "verde"

 

Servizi offerti:

- architettura del verde

- progettazione giardini

- ingrosso piante

Nel garden sono presenti piante secolari di uliveto e corbezzolo, delle vere opere d'arte ,sculture perfette forgate dal tempo. 

Le piante secolari aquistano sempre più valore e bellezza, testimoni del tempo trascorso.

Curiosità

CORBEZZOLO (Arbutus Unedo)

l corbezzolo (Arbutus unedo ), detto anche albatro, è un cespuglio o un piccolo albero appartenente alla famiglia delle Ericaceae, diffuso nei paesi del Mediterraneo occidentale e nelle coste meridionali d'Irlanda.

I frutti maturano nell'anno successivo rispetto alla fioritura che dà loro origine, in autunno. La pianta si trova quindi a ospitare contemporaneamente fiori e frutti maturi, cosa che la rende particolarmente ornamentale, per la presenza sull'albero di tre vivaci colori: il rosso dei frutti, il bianco dei fiori e il verde delle foglie.

 

OLIVO (Olea Europea)

L'olivo appartiene alla famiglia delle Oleaceae. È una pianta molto longeva: in condizioni climatiche favorevoli un olivo può vivere anche mille anni. Le radici, per lo più di tipo avventizio, sono molto superficiali ed espanse, in genere non si spingono mai oltre i 60–100 cm di profondità.

Da maggio alla prima metà di giugno, secondo la varietà e la regione, ha luogo la fioritura, piuttosto abbondante.

Fra le piante arboree l'Olea europaea si distingue per la sua longevità e la frugalità .

Testi antichi dimostrano che la coltivazione dell'Olivo risale ad allmeno 6000 anni fa. Il ramoscello di olivo è da sempre simbolo di pace, e fratellanza, noto fin dai tempi dei primi cristiani; la corona formata dai suoi rami è dono ambito, premio per i vincitori delle Feste Panatenee e dei giochi olimpici nell'antica Grecia.

 

YUCCA ROSTRATA

Il genere Yucca appartiene alla famiglia delle Liliaceae ed è una delle piante d'appartamento più diffuse. Si riconosce facilmente per il suo tronco legnoso che porta alla sommità un ciuffo di foglie.

Il genere Yucca comprende una quarantina di specie originarie delle Indie occidentali e dell'America e in natura possono raggiungere dimensioni ragguardevoli, anche di 15 m mentre nelle nostre case, di solito non superano i due metri.

La Yucca produce dei piccoli fiori riuniti in infiorescenze a pannocchia che crescono su dei lunghi steli che emergono dal centro della pianta.

 

HELLEBORUS

Helleborus L. è un genere della famiglia delle Ranunculaceae, noto col nome comune di elleboro; originario dell'Europa, Caucaso e Asia Minore

Il genere, che da il nome a una delle tribù delle Ranuncolaceae, quella delle Helleboreae, comprende circa 30 specie erbacee perenni (di cui una decina sono spontanee sul nostro territorio), alcune con radici rizomatose, con fioritura invernale o ai primi tepori primaverili, con fiori di vari colori.

Viene utilizzata come pianta ornamentale per decorare giardini spontanei, in vaso per gli appartamenti, e per la produzione industriale del fiore reciso.

 

3.jpgglod crest spiralicycasolea europeaolea europeabonsaiaraucaria bonsai5.jpgpachycereus pringley2.jpg10.jpgdasylirion longissimacorbezzolo11.jpg13.jpgcitrus orangeYucca rostratabonsai

Vivaio del sole, via Roma 310, 64014 Martinsicuro (TE) - P.IVA: 00985560671